Skip to main content

25.07.2022

Nuovo Sito Web


Care cittadine, cari cittadini,
è online il nuovo sito web ufficiale del Comune di Curio.

L'attuale versione online è una prima release che prevede ulteriori sviluppi nel tempo, per quanto riguarda i contenuti e le sezioni.

TECNOLOGIA

Il sito è stato sviluppato su sistemi tecnologici di ultima generazione con un CMS (Content Management System) che consente un'agevole gestione dei contenuti, delle pagine e degli elementi multimediali.
Il progetto ha come obiettivo primario la semplicità d'uso e una struttura di navigazione intuitiva e pratica per l'esplorazione delle pagine di secondo livello.
Tutto il sito è stato disegnato in modo da ottimizzare tali aspetti indipendentemente dai dispositivi utilizzati per la visione, che sia un PC, un tablet o uno smartphone, pertanto particolare cura è stato dato al design della "responsiveness", ovvero all'adattamento del sito in funzione del dispositivo utilizzato, delle dimensioni dello schermo e del suo orientamento (portrait o landscape).
Con tale approccio in effetti si propongono "siti diversi" per ogni dispositivo adattando in automatico e immediatamente l'interfaccia di navigazione alle reali esigenze dell'utente.

STRUTTURA DEL SITO

La struttura è stata organizzata in 5 macro-sezioni, ovvero:

  • Il Comune (Presentazione, Enti e Associazioni, Multimedia)
  • La Politica (Istituzioni, Legislazione, Finanza ed Economia)
  • Albo Comunale (Le pubblicazioni dell'albo in forma completa)
  • Sportello Virtuale (Formulari, Certificati, Contatti e Uffici)
  • News (Sezione dinamica stile blog con le pubblicazioni delle novità)

Ognuna di queste macro-sezioni porta all'accesso quindi a gruppi informativi organizzati in sotto-sezioni, le cui pagine si sviluppano con un approccio "one page design" (ovvero tutti i contenuti sono organizzati su un'unica pagina a scorrimento). La navigazione delle sezioni e delle pagine a scorrimento viene agevolata tramite i menu laterali, sulla destra, che accompagnano l'utente durante la navigazione e lo scorrimento della pagina, con tecnologia "sticked" (ovvero i menu rimangono fissi allo scorrere della pagina). In questo modo è possibile navigare la macro-sezione nelle sottosezioni principali, e quindi la pagina finale con il menu a scorrimento dedicato.

IMMAGINI E VIDEO

Il sito si apre con un video di benvenuto che vuole racchiudere in sintesi l'essenza del luogo, di Curio e dei dintorni, evidenziandone, su un piano più emotivo, alcune delle caratteristiche e peculiarità. Lo scopo del video è di introdurre in modo piacevole al sito, ma anche di offrire una breve visione d'insieme a chi non conosce ancora Curio.
Il video è stato realizzato anche in versione portrait per adattamento ai dispositivi mobile in tale orientamento.
E' disponibile nella sezione "Il Comune - Multimedia" anche una versione del video con sottofondo musicale.

Ogni pagina presenta inoltre immagini di background, con tecnica fixed (ovvero la pagina scorre, mentre rimane fisso il background) rappresentative del tema stesso della pagina.

Oltre a tali accorgimenti di design tutte le pagine sono state pensate per rendere la fruizione dei contenuti sì piacevole, ma senza precludere l'accesso alla "sostanza" informativa, ovvero alle informazioni davvero utili e che l'utente sta cercando.

Tutte le foto e le immagini del sito sono state realizzate dal nostro concittadino Domenico Amodeo, designer del sito (Amodeo Design - www.amodeo.ch).

Buona navigazione!!!