Skip to main content

02.07.2024

Pozza antincendio multifunzionale


Si sono conclusi il 14 maggio 2024 i lavori per la realizzazione della pozza antincendio realizzata sul mappale 77 RFD di Curio in località Dömm.

REALIZZAZIONE
L’Ente esecutore per la realizzazione del progetto è stato il Comune di Curio. Il progetto è stato promosso dall’Ufficio forestale del 6° circondario e finanziato con un contributo del 70% tramite un sussidio cantonale e federale. ALPINFRA e l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese hanno contribuito con un sussidio del 10% l’uno mentre il restante del finanziamento è stato suddiviso in parti uguali dai Comuni di Curio, Novaggio, Bedigliora, Astano, Pura, Miglieglia e Aranno. E’ stato un primo progetto realizzato e gestito in modo corale e cooperativo dai Comuni della Regione che modifica radicalmente le condizioni di sicurezza dell’area apportando numerosi benefici.

VANTAGGI
La presenza di una riserva d'acqua antincendio offre numerosi vantaggi che si traducono in una maggiore sicurezza per la collettività e in una riduzione dei danni in caso di incendi. In particolare, è evidente la riduzione dei tempi di risposta. In caso di incendio, ogni secondo è prezioso per contenere i danni e salvare vite umane. Avere una riserva d'acqua locale significa che gli elicotteri antincendio possono ricaricare le loro cisterne in modo rapido ed efficiente, riducendo significativamente il tempo necessario per tornare a combattere il fuoco. Ciò è particolarmente importante per aree remote o difficilmente accessibili dove l'approvvigionamento idrico da fonti naturali potrebbe essere limitato o richiedere tempi di percorrenza lunghi.
Tutto ciò si traduce in una maggiore e più efficiente capacità di lotta antincendio. Le riserve d'acqua aumentano la capacità reattiva delle squadre di soccorso. Invece di fare affidamento esclusivamente su idranti o su camion cisterna che potrebbero dover riempire i loro serbatoi a distanza, gli elicotteri possono prelevare acqua dalla riserva in loco, senza dover percorrere lunghe tratte fino al lago, effettuando più lanci e combattendo il fuoco in modo più efficace.
La protezione delle aree boschive e delle zone rurali è un elemento fondamentale per sostenere la sicurezza dell’ambiente e delle persone e le riserve d'acqua sono particolarmente importanti per la protezione di aree dove gli idranti potrebbero essere non sufficienti. In caso di incendio boschivo, gli elicotteri possono rifornirsi rapidamente dalla riserva e contenere il fuoco prima che si propaghi in modo incontrollabile, proteggendo l'ambiente, le abitazioni e le infrastrutture.
Uno degli aspetti più importanti e conseguenti alla realizzazione della pozza antincendio è pertanto la garanzia di intervento più rapido, che si traduce spesso in minori danni alle proprietà. Un intervento antincendio più rapido ed efficace grazie alla presenza di una riserva d'acqua significa nella pratica minori danni alle proprietà e alle infrastrutture. L'azione tempestiva non solo limita la propagazione del fuoco, ma di fatto contiene i danni, salvaguardando i beni dei cittadini e le attività economiche locali.
La presenza di una riserva d'acqua antincendio contribuisce inoltre anche a sensibilizzare la comunità sul tema della sicurezza antincendio e incoraggia l'adozione di comportamenti responsabili per prevenire i roghi. La consapevolezza di avere una riserva d'acqua disponibile in caso di emergenza può aumentare il senso di sicurezza tra i cittadini e promuovere una cultura di prevenzione.

ASPETTI NATURALISTICI
Per quanto concerne gli aspetti naturalistici, interessando una zona umida protetta, la nuova infrastruttura antincendio ha una importante funzione durante tutto il periodo dell’anno. In particolare, la nuova pozza funge anche da biotopo per anfibi e la sua progettazione è stata quindi curata in modo da avere un’ampia zona attorno a quella di pescaggio, con pendenza delle rive dolci e un fondo con profondità variabile massimo di 50 cm. All’esterno della pozza e lungo le rive è inoltre prevista la creazione di rifugi per anfibi, tramite la messa a dimora di cespugli e arbusti. Grazie all’oscillazione della falda, una parte del biotopo andrà occasionalmente in secca tra fine estate e inverno, rappresentando così un sito di riproduzione ideale per diverse specie di anfibi e di altri importanti organismi.

____
Invitiamo la popolazione a visitare il sito che è attrezzato anche con due panche in legno e per maggiori informazioni, più tecniche e di dettaglio della commessa, invitiamo a scaricare il PDF del Rapporto Finale tramite il pulsante sottostante.


Download Rapporto Finale [PDF]